Lo Spirito è forte, ma la Carne è saggia. (The Spirit is strong, but the flesh is wise)

Linee

Qualcuno dice che il corpo rispetto allo Spirito è inferiore.
Come se ciò che è compiuto nel desiderio e nella passione sessuale valesse meno di ciò che è scelto attraverso la Ragione e la Volontà Morale.
Ma il desiderio mostra coraggio e saggezza quando il Desiderio e la Ragione si fanno piccoli e si ritirano e non osano servire la Vita.
Nel Desiderio della Carne si nasconde una più alta ragione e arde un più profondo significato, tali da far impallidire la razionalità e sopraffare la volontà.
Il Desiderio è più vicino al Cuore della vita, più fedele, più longevo.
E’ la carne che comanda il desiderio.
Io dico, lo Spirito è forte, ma la Carne è saggia.

Someone says that the body is inferior to the Spirit.
As if what was accomplished in sexual desire and passion was worth less than what is chosen through Reason and Moral Will.
But desire shows courage and wisdom when Desire and Reason become small and withdraw and do not dare to serve Life.
In the desire of the flesh there hides a higher reason and burns a deeper meaning, such as to dull rationality and overwhelm the will.
Desire is closer to the Heart of life, more faithful, more long-lived.
It is the meat that commands desire.
I say, the Spirit is strong, but the flesh is wise.

[from “I due volti dell’amore” written by Bert Hellinger]

1 Comment

  1. Sinceramente mi sono perso nelle parole… ma forse perché la mente era satura dal senso di invidia per la mano che ha effettuato lo scatto. La mente vince, ma solo se le pulsioni interiori dormono, e qui non dorme niente! Come spugne disidratate, luride tele in bianco e nero, viviamo il mondo con invidia, pronti a fermarlo, anche in una foto, perché troppo sfuggente, troppo colorato, troppo CALDO, come i miei pensieri, come le mie mani sulla tastiera. Non vincerà quel senso di oblio, vincerà la lussuria, ma non l’oblio che tu tanto cerchi e aneli, ma mai trovi, perché, in fondo, sei una spugna anche tu e ti manca l’acqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *